lunedì 21 aprile 2014

PROFITEROLES


Ebbene sì..."Profiteroles"...che dire di più...è uno dei dolci al cucchiaio che amo di più...i bignè farciti con panna o crema pasticcera e ricoperti da una splendida ganache al cioccolato...
La pasta choux di Cécillon, la crema pasticcera doppio gusto, la ganache di Montersino (copertura che ha usato per la Sacher torte....altro capolavoro...), hanno dato vita a questo dolce sublime.
Spero vi piaccia...:-)
***
***
Ingredienti
Per la pasta choux: 250 gr di acqua, 125 gr di farina 00, 4 uova, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale.
Per la crema pasticcera* (alla vaniglia e cioccolato):
500 ml di latte, 4 tuorli, 30 gr di farina 00 e 30 gr di maizena, 150 gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia Bourbon, 100 gr di cioccolato fondente.
Per la ganache al cioccolato*:
250 ml di panna fresca da montare, 300 gr di cioccolato fondente, 50 gr di glucosio.
(*1 cucchiaio di Rhum, facoltativo)
***
Preparazione
Per la pasta choux: in un pentolino a fuoco basso sciogliere il burro e il sale nell'acqua; appena bolle versare la farina, lo zucchero e il sale girando continuamente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti. Far raffreddare il composto e successivamente unire un uovo alla volta facendolo ben incorporare (non introdurre il secondo uovo fino a quando il primo non sarà completamente assorbito e così via). Si deve ottenere un impasto nè troppo denso nè troppo liquido...(se vi può essere utile capire la consistenza vi consiglio di guardare questo video dove spiega bene come deve essere...ovvero se si prende l'impasto tra il pollice e l'indice la pasta deve filare...).
A questo punto introdurre la pasta choux in una sac a poche e fare i bignè (utilizzare preferibilmente una bocchetta liscia...io non l'avevo e ho utilizzato quella dentellata), distanziandoli bene l'uno dall'altro.
Cuocere nel forno statico per i primi 10 minuti a 200°, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti c.a.
Non aprire mai il forno e, una volta terminata la cottura, lasciarli dentro altri 5 minuti con lo sportello semiaperto.
Per le crema pasticcera (alla vaniglia e al cioccolato):
scaldare il latte in un pentolino e aggiungervi la polpa di vaniglia; in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la maizena e amalgamare il tutto. Versare successivamente un po' di latte caldo e mescolare, quindi versare il tutto nel latte rimasto sul fuoco. Mescolare continuamente fino a quando la crema inizierà a bollire e si sarà addensata (*se vi piace potete unire un cucchiaio di Rhum). Dividere la crema in due ciotole e in una di questa mettere il cioccolato fondente, quindi mescolare fino a completo scioglimento. Far raffreddare entrambe le creme.
Per la favolosa ganache al cioccolato di Montersino:
far scaldare la panna con il glucosio e poi aggiungere il cioccolato fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati; prima di versarla sui bignè farla freddare un po'.
Per la composizione dei profiteroles:
riempire i bignè con le creme, poi disporli sul piatto e versare la ganache al cioccolato fino a ricorpirli tutti, oppure intingere ogni bignè nella glassa.
Per decorare mi sono un po' divertita con la panna e confettini di zucchero...

***



8 commenti:

  1. Che delizia! Il profiteroles è sicuramente il mio dolce preferito, che voglia che mi hai fatto venire. Sei bravissima!!!!!!!!!
    Bacioni Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika, anche per me è il dolce preferito, come si fa a resistere???:-))) Un abbraccio!:-)

      Elimina
  2. Mamma che meraviglia!!! Ti sono venuti benissimo!! Adoro i bigné ripieni alla crema e quindi anche i profiteroles!!! Brava brava e ancora brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee!!! I bignè li adoro anch'io, oltre la loro oggettiva bontà, mi ricordano molto la pasticceria di mio zio...ogni giorno ne sfornava una marea...li riempiva con la sua crema favolosa e li esponeva nella sua vetrina...bei ricordi...un abbraccione, sei sempre gentile!!!:-))))))

      Elimina
  3. Sicuramente strabiliante!!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, gentilissima.....è un piacere enorme ricevere un tuo commento!!! A presto:-))))))

      Elimina
  4. io non adoro questo dolce in particolare, ma la tua presentazione m'ispira a provarlo !!! complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee Sabrina, sono lusingata del tuo commento....ehm...io, invece, golosa come sono, lo farei ogni giorno...se hai tempo provalo e fammi sapere...anzi se c'è qualcosa da migliorare sarò contentissima di avere da te eventuali consigli o suggerimenti....io l'unico commento che ho avuto da mio figlio è stato " Mamma, brava, però la panna non era necessaria!!!" grrrrrr...mah...forse ha ragione...:-)))))))

      Elimina