mercoledì 23 aprile 2014

FOCACCINE CON FARINA DI MAIS



Oggi ho voluto utilizzare la farina di mais per realizzare delle focaccine. Ho pensato di prendere spunto dalla ricetta della focaccia morbida al latte e poi l'ho riadattata secondo i miei gusti, quindi ho tolto lo zucchero, ho diminuito la quantità di burro e latte...insomma ecco come sono nate queste focaccine che a noi sono piaciute molto (tolte le quantità di base ho poi raddoppiato fino ad arrivare ad 1 kg tra farina 00 e farina di mais, ottenendo così  25 pezzi). Nel tempo farò altri esperimenti perché oltre i dolci amo tantissimo "panificare", ma per il momento iniziamo da questi....

***
Ingredienti
300 ml di latte, 300 ml di acqua, 600 gr di farina 00, 400 gr di farina di mais macinata fine (es. Fioretto), 150 gr di burro, 15 gr di lievito, 25 gr di sale, 1 cucchiaino di zucchero.
***
Preparazione
Scaldare il latte e l'acqua in un pentolino (la temperatura deve essere tiepida), poi sciogliere il lievito insieme al cucchiaino di zucchero. Aggiungere 600 gr di farina 00 e mescolare. Coprire l'impasto con un panno umido e far lievitare per 45' in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°).
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, aggiungere il sale e la farina di mais. Impastare e amalgamare tutti gli ingredienti, infine aggiungere il burro a pezzettini e continuare ad impastare (almeno 5') fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti e  ricoprirà completamente il gancio dell'impastatrice (se impastate a mano, vi accorgerete che l'impasto tenderà a staccarsi dalle pareti e la ciotola rimarrà pulita).
Formare una palla, coprire con un panno umido e far lievitare sempre nel forno spento per 2 ore c.a, fino al raddoppio del volume.
Riprendere poi l'impasto e rovesciarlo su un piano infarinato o su della carta forno, quindi prelevare dei pezzettini di c.a. 35 gr e formare delle palline, poi dei cilindretti e, a tre a tre, fare le treccine....
Far lievitare nuovamente per altre 2 ore c.a. e infine cuocere le focaccina nel forno preriscaldato a 180° per 20' c.a.
Morbidissime, fragranti e dal gusto unico!!!:-)
***
***

10 commenti:

  1. Compimenti, sembrano fatte apposta per mettere nel cesto del pic-nic del 1 maggio.
    Un saluto Federico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federico!!! I tuoi commenti mi lusingano sempre!!! Un abbraccione!!!:-)

      Elimina
  2. Carinissime e buonissime!!
    Brava come sempre!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. E a chi non piacerebbero queste delizie? Sono soffici da non poter resistere.... guarda lì, ci affonderei il muso all'istante ^_^
    Poi il sapore rustico della farina di mais, il colore che conferisce.... direi che sono davvero splendide. Complmenti.
    Un bacione e un abbraccio stretto stretto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sono felicissima del tuo commento. A breve vorrei fare altre preparazioni con questa farina, anche a me piace molto il suo sapore...un abbraccione!!!:-)))

      Elimina
  4. che buone e belle!! soffici al punto giusto!! sono da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sei un tesoro, se le provi fammi sapere!!! Un bacio!!!:-)

      Elimina