venerdì 4 aprile 2014

CREMA DI NOCCIOLE (SIMIL NUTELLA) FATTA IN CASA (prima versione)


Con la crostata alle fragole e cioccolato avevo dato il benvenuto alla primavera, ma la pioggia è tornata a trovarci ugualmente...era prevedibile... Comunque sono stata contenta di aver colto l'attimo e di aver iniziato ad assaporare le prime coccole primaverili....
A proposito di coccole....a volte quando sono giù di tono un po' di crema di nocciole spalmata su una fetta di pane mi fa sentire meglio e prepararla in casa dà davvero tanta soddisfazione.
La ricetta che vi propongo oggi è la prima tra le varie versioni perché nella mia famiglia abbiamo gusti differenti su questa crema, c'è chi la preferisce con meno cioccolato e più nocciole, chi con meno latte, chi senza olio....insomma le combinazioni di ingredienti sono parecchie e molti sono stati gli esperimenti per arrivare a differenti risultati. Non c'è la pretesa di assomigliare alla famosa marca venduta in tutto il mondo (la strepitosa Nutella), ma piano piano ci stiamo avvicinando...

***
Ingredienti
150 gr di nocciole, 100 gr di latte, 80 gr di zucchero a velo, 60 gr di cioccolato bianco, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cioccolato al latte, 150 ml di olio di semi di girasole.
***
Preparazione
Tostare in forno per pochi minuti le nocciole, poi tritarle finemente con lo zucchero a velo. Aggiungere l'olio e frullare ancora.
Nel frattempo in un pentolino con il latte far sciogliere i tre tipi di cioccolato.
A questo punto unire il composto di nocciole e frullare nuovamente ( il frullatore a immersione va benissimo).
Ed ecco che la crema di nocciole è pronta.....semplice, veloce e strabuonaaaa!!!
Io l'ho conservata dentro un barattolo di ex crema di nocciole :-)...
Si mantiene in frigorifero per 7-10 giorni (se ci arriva!!! :-).
E la cosa più sorprendente è che rimane mooooorbida!!! 

2 commenti:

  1. Mi ci fiondo dentroooooooooo :D
    La crema che preparo io è molto simile, per genuinità dei prodotti, ma diversa nel meccanismo di preparazione. Sarei davvero curiosa di gustarne i sapori e di capire quali margini di miglioramento possa avere.
    Grandissima! Aspetto le altre, allora. Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, che emozione ricevere un tuo commento!!! Son contenta che la tua crema sia simile a questa, tu sei stupenda nell' assemblaggio degli ingredienti, vuol dire che dopo tanti esperimenti sono arrivata a qualcosa di buono...se la provi fammi sapere, mi farebbe molto piacere anche perché varie sono le versioni e i miglioramenti che si possono apportare...un abbraccio grande grande!!! A presto!:-)

      Elimina