domenica 20 aprile 2014

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS


Per la colazione di Pasqua ieri la mia bimba ha voluto preparare dei biscottini con la farina di mais (letta sul libro del Carnacina) e devo ammettere che è stata molto brava. Ha fatto tutto da sola e sono proprio contenta del risultato, anzi è stata molto ordinata e precisa, molto più della madre che ultimamente fa il caos più totale :-). 
Alla ricetta originale le ho fatto aggiungere solo il lievito. 
Dopo aver steso l'impasto si è divertita a fare i coniglietti e, una volta cotti, li ha decorati con il cioccolato fuso.
Oggi, quindi, abbiamo fatto colazione con questi biscottini. Ma la sorpresa ancor più bella è stata quella di aver visto un tavolo apparecchiato con fotografie, pensierini sulla Pasqua, disegni, lavoretti...si è alzata prima di tutti per far tutto ciò...grazie mille piccola mia...non dimenticherò mai questo giorno...sei stata dolcissima!!!
Con questa ricettina rinnovo a tutti voi gli auguri di Buona Pasqua!!!:-)))))

***
Ingredienti
200 gr di farina 00, 100 gr di farina di mais macinata fine (es. Fioretto), 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 1 limone, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
Per la decorazione: cioccolato fondente qb.
***
Preparazione
In una ciotola mischiare le due farine, unire il burro a pezzetti, la scorza grattugiata del limone e il resto degli ingredienti. Impastare fino a quando si formerà un panetto omogeneo e compatto (se vi sembra asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte, la piccola ha detto però che non serve...ok...obbedisco :-)  ).
Stendere l'impasto su un piano infarinato o su della carta forno e con un tagliapasta, o formine varie, ricavate le forme desiderate. Adagiare i biscotti in una teglia rivestita con carta forno e cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 15-20' c.a.
Sfornare, decorare a piacere e servire!!! Buoni e sfiziosi!!! Da rifare al più presto!
***


8 commenti:

  1. Ma sono trooooooppo carini!!!
    Bravissima!!
    Un mega abbraccio e buona Pasquetta
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sempre gentile...allora buona Pasquetta anche a te e a prestissimo :-))))))

      Elimina
  2. Ma quanto è stata brava, anzi bravissima... e che bei biscottini sono troppo belli e che piacere mangiarli a colazione!!!
    Un abbraccio e Buon Lunedì di Pasqua
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora, anche da parte della piccola che ha gradito molto il tuo apprezzamento!!! Un abbraccio anche a te e buona Pasquetta...A prestissimo!!!:-))))

      Elimina
  3. Ma daiiiiiiiiii!!! Che tenera la tua bimba!!!! Beh..da qualcuno deve pure aver preso ;-))) i biscotti sono davvero carini e chissà che buoni!! A me piace tantissimo la frolla con la farina di mais: ha un sapore ed una consistenza davvero unica! un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee carissima, gentilissima...anche a me piace molto questo tipo di frolla, ho solo aggiunto il pizzico di lievito perché a casa mia preferiscono i biscotti non troppo croccanti, ma secondo me vanno bene anche senza lievito come la ricetta originale....un abbraccione,a presto!:-)))))

      Elimina
  4. QUANTO E' STATA BRAVA LA TUA BIMBA, HA UN FUTURO DA CUOCA PROMETTENTE!!! BUONA PASQUETTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, rivolgo subito i complimenti alla piccola che devo ammettere è stata davvero brava...la cosa bella è stata quando mi ha detto " Mamma il latte non serve, la consistenza è giusta!"...mi ha fatto proprio sorridere...e poi aveva ragione...Un abbraccione e grazie mille per essere passata da qui! A presto!:-))))

      Elimina