venerdì 22 maggio 2015

"SOFFICINI" AL FORNO FATTI IN CASA


Eccoci qua con una ricetta che da anni spopola sul web....la prima volta l'ho vista qui, poi nel tempo ho apportato qualche variazione secondo le mie esigenze, ma non finirò mai di ringraziare Araba Felice che da quando l'ha postata, nel lontano 2006, mi ha aperto un mondo, perché io adoro i sofficini!!! 
Sono un po' laboriosi da fare, ma se ci si organizza bene non sono difficili  e  piacciono sempre a tutti.

***
***
Ingredienti (15-18 pz): 300 gr di farina 00, 70 gr di burro, 2 cucchiaini di sale, 300 ml di latte, 1 bicchiere d'acqua c.a., 2 cucchiai di olio d'oliva. *Per il ripieno: besciamella (300 ml di latte, 30 gr di burro, 30 gr di farina), passata di pomodoro qb, 2 mozzarelle piccole. Inoltre: pangrattato qb, 2 uova, olio d'oliva per spennellare, sale qb.  
*Il ripieno può variare a vostro piacimento (prosciutto, funghi, olive, spinaci, ecc...)

***
Preparazione
Versare il latte con il burro e il sale in un pentolino... appena inizia a bollire aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare energicamente e togliere dal fuoco. Formare un composto omogeneo e rimettere sul fuoco, continuando a mescolare, ancora per qualche minuto. Infine spegnere il fuoco e far raffreddare (si può adagiare il composto su carta forno, appiattirlo e aspettare che raffreddi un po'). Una volta intiepidito mettere il composto nella ciotola della planetaria e azionare la macchina a velocità media con il gancio a foglia. Versare il bicchiere d'acqua fredda, 2 cucchiai d'olio e continuare a mescolare fino a quando il composto risulterà omogeneo, morbido e vellutato (inizialmente noterete che l'impasto si separerà ma con l'aggiunta dell'acqua fredda si otterrà una pasta liscia e morbidissima...se occorre aggiungete altra acqua).
Far riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la pasta in una sfoglia (non troppo sottile) e formare tanti dischi. Mettere al centro di ogni disco il ripieno e chiudere bene i bordi (se utilizzate le mozzarelle fatele scolare precedentemente della loro acqua e tagliatele a cubetti piccoli). Successivamente spennellare i "sofficini" con le uova sbattute (non immergeteli direttamente nelle uova perché la pasta è delicatissima e potrebbe rompersi) e passarli delicatamente nel pangrattato. Infine spennellarli con l'olio e far cadere a pioggia qualche granello di sale. Disporre i "sofficini" nelle teglie con carta forno e cuocere a 180°-200° per 25-30 minuti c.a. (Se preferite potete anche friggerli). Buonissimiiiii!!!
***

4 commenti:

  1. QUESTI NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE CON QUELLI IN COMMERCIO, SONO SANI, STRABUONI E STRA BELLI, BRAVISSIMA CARA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!! Sabry sei sempre gentilissima....in effetti sono davvero buoni ! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina
  2. Molto meglio degli originali! Complimenti!

    RispondiElimina