sabato 23 maggio 2015

POMODORI RIPIENI ALLE ZUCCHINE


Mmmmm....inizio così questo post perché questo piatto è davvero squisito...
Protagonisti sono i pomodori che devono essere maturi e sodi, poi le deliziose zucchine che insieme al formaggio, alle uova, alla besciamella creano un ripieno favoloso e poi,  come tocco finale,
il sapore trionfa con il trito di capperi, prezzemolo e pangrattato.
Nelle sere d'estate sono molto graditi e rendono la tavola allegra perché sono belli anche a vedersi!

***
Ingredienti: 12 pomodori maturi di media grandezza, 2-3 zucchine, 250 ml di besciamella, 2 tuorli, 200 gr di provolone dolce, 4-5 cucchiai di formaggio grana, 1/2 cipolla, pangrattato qb, 2 cucchiai di capperi, prezzemolo qb, olio extravergine d'oliva qb, sale qb.
***
Preparazione
Lavare i pomodori e le zucchine, poi tagliare la calotta superiore ai pomodori, svuotarli della polpa e infine capovolgerli affinché perdano tutta l'acqua.
Nel frattempo, in una padella, far imbiondire la cipolla con due cucchiai d'olio, tagliare a cubetti le zucchine e farle saltare insieme alla cipolla e a una presa di sale. Una volta cotte le zucchine versarle in una ciotola, aggiungere il provolone tagliato a cubetti, i tuorli, la besciamella (che potete fare anche a casa), il formaggio grana, una presa di sale e mescolare. A questo punto riempire i pomodori adagiandoli su una teglia rivestita di carta forno. Preparare anche un trito di capperi, pangrattato e prezzemolo (tenere da parte qualche cappero intero) e coprire con esso la superficie dei pomodori, aggiungere i capperi interi tenuti da parte, irrorare con olio extravergine d'oliva e infornare a 170°-180° per 30-35' minuti...regolatevi in base al vostro forno, la superficie deve risultare dorata e croccante....Anche se sembra una ricetta elaborata in realtà questi pomodori sono facili da fare quindi non mi resta che augurarvi  "Buon appetito!!!"



4 commenti:

  1. Troppo b buone,bravissima,interessante preparazione,felice domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice domenica anche a te carissima!!! Grazie mille, a presto!:-)

      Elimina
  2. Questa mi mancava! Sicuro da provare! Adoro i pomodori ripieni!
    Grazie per averla condivisa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie a te per essere passata da qui!!! Son felice che ti piaccia!!! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina