lunedì 29 settembre 2014

ROTOLO SALATO ALLE ZUCCHINE


Ohhhhhh, finalmente riesco a postare una ricetta dopo un lungo periodo!!! 
Spero vi piaccia.....questo è un rotolo che faccio spesso perché è ultrafacile e in famiglia è molto apprezzato. 
Noi lo gustiamo come secondo, ma servito a fette potrebbe andare bene anche come finger food nei buffet.
Le zucchine sono le protagoniste...
 
...ma potete sostituirle con le melanzane e/o i peperoni.
La pasta similbrisè (la chiamo così perché non è proprio una brisè...) è sfiziosa e il ripieno è semplicissimo. 
Non vi resta che provarlo e dirmi cosa ne pensate!!! Un abbraccio a tutti e perdonate la mia lunga assenza!!!:-)

 ***
 Ingredienti
Per la pasta similbrisè: 300 gr di farina 00, 60 gr di burro, 60 gr di parmigiano o grana grattugiato, 1 pizzico di sale, 150 ml di acqua fredda.
Per il ripieno: 1 Kg di zucchine, 1 cipolla, 150 gr di provolone dolce, 100 gr di pancetta, olio extravergine d'oliva e sale qb.
***
Preparazione
Mescolare insieme la farina con il formaggio grattugiato e il pizzico di sale. Unire il burro e impastare rapidamente. Aggiungere infine l'acqua fredda e formare un impasto omogeneo e compatto. Formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo far imbiondire la cipolla tagliata ad anelli in una padella con un filo d'olio. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e farle saltare in padella fino a quando saranno morbide (l'esterno), ma nello stesso tempo "al dente" (all'interno).
In un tegame a parte rosolare la pancetta e poi unirla alle zucchine.
Trascorsa la mezzora del riposo in frigo riprendere la pasta similbrisè e stenderla con il mattarello fino a formare una sfoglia sottile. Rivestire una teglia con carta forno e adagiare la sfoglia.
Riempire la superficie con il provolone tagliato a cubetti, il composto di zucchine e nuovamente con i cubetti di provolone. Arrotolare delicatamente (se avete difficoltà aiutatevi con la carta forno sottostante).
Cuocere in forno preriscaldato a  200° per 25-30 minuti.
Lasciar intiepidire il rotolo, tagliarlo a fette dal lato più corto e servire!
***

27 commenti:

  1. Mi piace tantissimo!!!!!
    Si sempre bravissima!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo Carmeeeeeeen!!! Tu sei sempre carinissima!!! Grazie mille! Un mega abbraccio anche a te e a presto!!!:-)

      Elimina
  2. Bentornata! Anche tu pigrite estiva come me? ;-)
    Complimenti per questo rotolo appetitosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella!!! Magari fossi stata assalita dalla pigrite estiva (troppo simpatico questo termine)...ho avuto un po' di impiccetti familiari, ma eccomi tornata.....Un baciotto!!!:-)

      Elimina
  3. io lo faccio simile, ma senza verdure, con mozzarella e pomodoro!!!!!complimenti mi piace molto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, grazie mille per l'apprezzamento! Proprio adesso sto provando a fare con lo stesso impasto una torta salata con pomodoro, provola dolce (non uso la mozzarella perché ho paura che insieme ai pomodori rilasci troppa acqua per un impasto di un po' delicato), acciughe e olive...vediamo che esce fuori. Tu la mozzarella la usi tranquillamente? Vorrei usarla anch'io, ma forse la dovrei scolare...oppure prendere una qualità poco acquosa... boh! Che mi consigli?

      Elimina
  4. Che bell'aspetto questo rotolo, deve essere squisito:) Lo provero' sicuramente perchè l'orto continua imperterrito a sfornare zucchine :-)
    Buona serata
    Fora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, che fortuna avere un orto a disposizione!!! Grazie per l'apprezzamento, il rotolo è molto semplice, ma davvero buono e leggero!!! Un abbraccione!!!:-)

      Elimina
  5. Quanta golosità in questo bel rotolo salato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimaaaaa!!! Son contenta che ti piaccia e che sei passata da qui!!! Spero presto anch'io di poter ricambiare....ultimamente sono un po' latitante con tutti...mannaggia al tempo! Un bacio grande!!!:-)

      Elimina
  6. Che bontà! i complimenti sono doppi perchè hai preparato pure la pasta ;) Bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! Gentilissima! Un bacione anche a te e a prestissimo!!!:-)

      Elimina
  7. ma ben tornata, stellina :-)). allora...mi posti una ricetta con le zucchine (che a me piacciono assai) e che prevede una pasta "simil brisè" che non si può non provare...ma io ti adoro!!! :-D
    un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto carissima, sei ultra gentile come sempre...ti adoro anch'io, sforni sempre delle ricette fantastiche!!! Un abbraccione!!!:-)

      Elimina
  8. Anche se in ritardo tantissimi auguri per il primo compleanno del tuo ricchissimo blog, lunga vita!!!
    Il tempo è sempre tiranno, ma l'importante è non perdersi e tu con questo delizioso rotolo alle zucchine e provolone ti fai ben notare, bravissima come sempre pasta simil brisè compresa.....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Laura, il tuo commento mi ha reso molto felice e mi incoraggia ad andare avanti...grazie ancora!!! Un abbraccio forte forte!!!:-)

      Elimina
  9. ottima idea...ciao sono nuova di questo mondo mi farebbe piacere seguirti spero lo faccia cnhe tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, piacere di conoscerti e grazie mille per essere passata da qui...ma certo che ti seguirò...con molto piacere!!! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao Carmine!!! Grazie mille per l'apprezzamento!!! A presto! :-)

      Elimina
  11. non sono una brava cuoca , ma questo lo posso provare ,complimenti per il blog hai delle belle ricette ... Ciao mi devo scrivere il nome del tuo blog ,, verrò a trovarti di nuovo ...Buona serata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca, gentilissima!!! Spero ti piacerà, se lo proverai a fare...è molto semplice!!!
      Buona serata anche a te e a presto!!!:-)

      Elimina
  12. Ciao Vivi, mi ha fatto tantissimo piacere ricevere la tua visita...grazie anche per esserti unita al mio blog....verrò presto a trovarti e ricambierò molto volentieri!!! Un abbraccio grande!!!:-)

    RispondiElimina
  13. Ciao cara amica mia, perdona la mia assenza ma gli impegni aumentano sempre di più e, mio malgrado trascuro il piacere di incontrarti sul tuo magnifico blog. Interessante la tua ricetta, poi adoro le zucchine e credo che nei prossimi giorni la metterò in pratica sicuramente. Bacissimi e perdonamiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefaniaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma mia che piacere leggere il tuo commento! Non hai idea quante volte ti ho pensato e quante volte sarei voluta passare io da te, ma come avrai notato anch'io non sono stata presente (soprattutto nel mio blog)....infatti questo post è di settembre (grrrrrrrrr)...avevo fatto il proposito di riuscire a pubblicare regolarmente e così non è stato....tanti impegni, tanti imprevisti....uff...Grazie infinite per essere passata da qui, non vedo l'ora di ritornare in forma e di ricambiare quanto prima!!! Un abbraccione mega galattico!!!:-)

      Elimina
  14. Tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!!!
    Baci

    RispondiElimina