lunedì 25 agosto 2014

BISCOTTI ALLO YOGURT E OLIO D'OLIVA

Perdonatemi se ultimamente sono un po' ripetitiva, ma è un periodo che, appena sveglia,  mi piace trovare sul tavolo della cucina dei biscottini sfiziosi per iniziare dolcemente la giornata. 
Dopo i biscotti con la farina di farro, yogurt e nocciole questi sono altrettanto gustosi. 
La ricetta è simile, la sola differenza è che al posto del burro c'è l'olio, non c'è l'uovo e la quantità di yogurt è il doppio (più o meno). Inoltre sono mooolto più rapidi da preparare...già, già, vien voglia di farli tutti i giorni e per questo sono tra i miei preferiti. 
Si inzuppano nel latte o nel tè senza sbriciolarsi e rimangono morbidi e spugnosi.
 Per la prossima volta proverò  una versione al cacao e una al caffè...ma adesso "partiamo" da questi semplici semplici...

***
Ingredienti
300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 100 ml di olio extravergine d'oliva (sapore delicato), 1 vasetto da 125 gr di yogurt bianco, 1 bustina di lievito  vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale. Per guarnire: zucchero di canna o semolato, granella di nocciole o mandorle.
***
Preparazione
Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungere poi lo yogurt, l'olio e continuare a mescolare fino a formare un composto omogeneo e compatto. Formare un rotolino e avvolgerlo nella carta forno. Riporre in frigo per 1 ora o in freezer per 15 minuti. Trascorso questo tempo riprendere il rotolino e tagliarlo a fettine (vedi foto). Con le mani dare ai biscotti la forma di bastoncini (basta stringere le fettine tra il pollice e l'indice). Disporre i biscotti su delle teglie rivestite con carta forno, distanziandoli bene l'uno dall'altro perché in forno si "allargheranno". Infine distribuire sula superficie dei biscotti dello zucchero semolato, di canna e/o della granella di nocciole (facoltativo). Infornare a 180° per 15 minuti  c.a. Buoniiiiiiii!!!!:)
***
***

19 commenti:

  1. Buoni,hai ragione ci vuole qualcosa appena alzati che ti dia la carica, felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, è proprio così....soprattutto per me in questo periodo un po' faticoso...felice settimana anche a te. Un abbraccio!:-)

      Elimina
  2. CHE BELLO POTERSI COCCOLARE A COLAZIONE CON DEI BISCOTTINI COSI' DELIZIOSI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, devo dire che almeno questo me lo concedo...una buona colazione prima di iniziare tutto il tram tram...
      Un abbraccio Sabry, grazie mille!!!:-)

      Elimina
  3. Hai delle fantastiche ricette di biscotti, non saprei quale scegliere!!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. La scelta della farina di farro è deliziosa e questi biscotti devono essere la fine del mondo. Al prossimo giro magari potresti sostituire lo zucchero semolato con un buonissimo zucchero di canna ^_^
    Grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ericaaaa!!! Hai proprio ragione, seguirò il tuo prezioso consiglio e la prossima volta saranno ancora più buoni e salutari con lo zucchero di canna; vorrei provarli al caffè e al cacao...vedremo!!! Un abbraccio grande grande!!!:-)

      Elimina
  5. una ricetta molto interessante con ingredienti molto facile e buoni come yogurt e olio d'oliva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, in effetti sono molto semplici e altrettanto buoni con questi ingredienti, li faccio spesso anche perché sono facili e veloci...un caro abbraccio e a presto!:-)

      Elimina
  6. La mattina, prima di andare a scuola, corro di qua e là e la mia colazione si riduce spesso soltanto ad un bicchiere di latte bianco. Debbo cambiare abitudini, comincio da domattina perchè oggi sono intenzionata a fare questi biscottini che corteggio già da qualche giorno.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!!! Gentilissima! Anch'io, sai, sono nella tua stessa situazione...Un abbraccione grande grande!!! A presto!:-)

      Elimina
  7. Ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, complimenti... i tuoi biscotti sono deliziosi! :)
    Un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seddy, che carina che sei, grazie mille...son contenta che ti piacciano!!! Un abbraccio anche a te!!! Baci!!!:-)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie mille!!! Gentilissima!!! Grazie per essere passata da qui!!!:-)

      Elimina
  9. Mai fatti i biscotti con lo yugurt, sono genuini e salutari. Ottimi a colazione, merenda e sempreee! Li farò per i miei bambini che adorano portare i biscotti a scuola per merenda. Grazie e buon fine settimana cara amica mia. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima amica mia, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento....in questi giorni sono molto presa dal rientro al lavoro...e mi sto occupando poco del blog....mi fa piacere che ti piacciano questi biscotti.....ti abbraccio forte forte!!! A presto!!!:-)

      Elimina
  10. Ciao! Complimenti per il tuo blog. Mi piace molto e da oggi tra i tuoi followers ci sono anche io. Mi sono segnata la tua ricetta, perchè ultimamente le sto cercando senza uova e questi biscotti sono ottimi! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie mille per avermi fatto visita, per aver apprezzato la ricetta e per esserti aggiunta ai miei followers!!! Mi ha fatto molto piacere!!! Verrò a trovarti anch'io molto volentieri!!! A presto!!!:-)

      Elimina