Ecco un'altra ricetta facile da preparare e di sicuro successo. Questa focaccia non richiede la lavorazione dell'impasto (a differenza della pizza/focaccia). Si mantiene soffice per diversi giorni e si presta anche ad essere farcita con affettati........e perché no, anche con la nutella......wow che bontà!
Ma iniziamo a preparare gli ingredienti...
*****************************
Ingredienti
250 gr di farina 00 e 250 gr di farina 0, 75 gr di fiocchi di patate (1 bustina di preparato per purè) o 1 patata lessa, 550-600 ml di acqua tiepida, 30 ml di olio, 1 cucchiaio raso di miele, 1/2 panetto di lievito di birra (12 gr c.a.), 15 gr di sale.
*****************************
PreparazioneVersare in una ciotola la farina, i fiocchi di patate (o la patata lessata e "schiacciata"precedentemente) e mescolare con un cucchiaio.
A parte, in una tazza, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida (tranne 30 ml che serviranno per sciogliere il sale) insieme al miele e l'olio, quindi versare il tutto nella ciotola con la farina e i fiocchi di patate. Mescolare con un cucchiaio.
Successivamente far sciogliere il sale in un bicchierino con 30 ml di acqua e versarlo al composto. Continuare a mescolare con il cucchiaio fino a formare un impasto granuloso.
(La quantità di acqua dipende dal grado di assorbimento delle farina e l'impasto deve risultare non troppo molliccio e neanche duro, magari date un'occhiata alla foto per regolarvi meglio)
Coprire l'impasto con un canovaccio umido e riporre a lievitare 2 ore al caldo (dentro il forno spento e precedentemente riscaldato a 50°).
Dopo la lievitazione rovesciare l'impasto su due teglie* rivestite con carta forno e "allargare" delicatamente con le mani unte di olio (l'impasto è super idratato e molto molliccio, quindi per allargarlo è necessario che le mani siano sempre unte ...in questa fase occorre un po' di pazienza che verrà ripagata col risultato finale).
*( ne ho utilizzata una di cm 34x42 e un'altra rotonda di 26 cm di diametro).
Far lievitare un'altra ora, condire** a piacere e infornare a 200° per 20-25 minuti c.a.
**Si può fare un'emulsione di acqua, olio e sale da versare sulla superficie prima di infornare.
L'unico problema è che si scioglie in bocca e forse occorre raddoppiare le dosi perché sparisce in fretta!!!
*********************************
La fase dell'impasto prima e dopo le due ore di lievitazione...
....si rovescia l'impasto sulle teglie...e si allarga con le mani...
Si fa lievitare un'altra ora e questo è il risultato...(sembra uguale alla foto precedente, ma se osservate bene qui l'impasto ha più bolle...e la focaccia è pronta per essere infornata!
Nessun commento:
Posta un commento