sabato 30 aprile 2016

TOZZETTI CON FIOCCHI DI FARRO E KAMUT SOFFIATO



Se avete voglia di biscotti  che vi diano  energia in più per affrontare la giornata vi propongo  questi tozzetti  gradevoli e "sgranocchiosi":). 
Inizialmente volevo realizzare la ricetta con i soli fiocchi di farro, ma avevo del kamut soffiato che  avanzava e così ho aggiunto anche questi chicchi (buonissimi anche da magiare così come sono). 
Il risultato è stato soddisfacente poiché i biscottini sono croccanti e piacevoli da sgranocchiare.
Una loro variante potrebbe essere l'aggiunta di pezzetti di cioccolata, ma lascio a voi la voglia di farli e di variarli a proprio piacimento. 
Un caro saluto a tutti e mille grazie per avermi continuato a seguire nonostante la mia luuuunga assenza...:-).

***
Ingredienti: 350 gr di farina 00, 180 gr di zucchero di canna, 1 pz di sale, 2 uova medie, 80 gr di burro, 50 ml di latte (o latte di kamut), 100 gr di fiocchi di farro, 30 gr di kamut soffiato, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, la scorza grattugiata di un limone.
***
Preparazione
In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito (nel frattempo far sciogliere il burro  in un pentolino a fuoco bassissimo). Aggiungere anche i fiocchi di farro un po' tritati e i chicchi di kamut soffiato. In un'altra ciotola mescolare insieme le uova, il latte, il burro intiepidito e la scorza grattugiata del limone, quindi versare sugli ingredienti secchi e amalgamare il tutto.
Formare dei cilindri (vedi foto) e disporli su una teglia rivestita con carta forno. Far cuocere per 20 minuti c.a. nel forno preriscaldato a 180°. Successivamente far raffreddare e dopo tagliare i cilindri in modo da formare i tozzetti. Infine far cuocere nuovamente in forno per 10'-12' a 170°-180°. 



9 commenti:

  1. che bello l'uso di farine alternative, sono assolutamente da provare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, grazie infinite per essere subito passata a trovarmi!!! Un abbraccio grande!!!:-)

      Elimina
  2. Ma che buoni e particolari questi tozzetti sembrano davvero gustosi e invitanti! Complimentissimi bacione buon week end!!!
    Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta, gentilissima. Un bacione anche a te e a presto!!!:-)

      Elimina
  3. Proverò questa ricetta sicuramente! Ti ho nominato per il Liebster Award, ti lascio il link: http://inglouriousbananas.blogspot.com/2016/05/liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee!!! Wow che bello, grazie ancora...gentilissima!!!:-)

      Elimina
  4. Grazieeeee! Sicuramente visiterò il link!

    RispondiElimina
  5. È ora che imparo a fare i biscotti! Posso usare latte e burro senza lattosio? I miei sono intolleranti...saranno buoni lo stesso? Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare passa da me!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie mille per essere passata da qui!!! Certo che verranno buoni, comunque provali e fammi sapere!!!:-)

      Elimina