Questa è una ricetta di dolcetti inviatami da una mia carissima cugina che abita in America. Sono felicissima di aver provato la sua ricetta, perché sono davvero fantastici !!! Si possono anche chiamare biscotti morbidi perché la consistenza è soffice come un dolcetto.....Buoniiiii!!!
*********************************
Ingredienti
350 gr di farina 00, 175 gr di burro,225 gr di zucchero semolato, 325 gr di ricotta di mucca, 1 uovo (55 ml c.a.), 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, scorza grattugiata di 1 arancia o 1 limone, 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Per le glasse: 250 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di cacao, 7-8 cucchiai di latte.
Per la decorazione: confettini di zucchero colorati
*********************************
Preparazione
Lavorare il burro morbido a crema. Poi aggiungere lo zucchero e continuare a impastare con uno sbattitore elettrico o con un cucchiaio di legno.
Aggiungere la ricotta, l'uovo, la vaniglia, la scorza grattugiata dell'arancia e continuare a mescolare.
Infine versare la farina, il sale e il bicarbonato e amalgamare bene gli ingredienti.
Fare delle palline, infarinando un po' le mani o aiutandovi con un cucchiaio (il composto è morbidissimo e molto appiccicoso), e adagiarle su delle teglie con carta forno (con queste dosi si ottengono circa 45-50 dolcetti).
Cuocere a 180° per 10 minuti c.a. (regolatevi secondo il vostro forno, devono risultare dorati)
Dopo la cottura, far raffreddare.
Nel frattempo preparare le glasse facendo sciogliere 125 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai di latte per quella bianca e 125 gr di zucchero a velo + 1 cucchiaio raso di cacao + 4-5 cucchiai di latte per quella nera (mettete un cucchiaio di latte alla volta perché dovrete un po' regolarvi affinché la glassa diventi semiliquida al punto giusto).
Nessun commento:
Posta un commento