Mentre aspettiamo una primavera sempre più presente, assaporiamo questo ciambellone alle fragole.
Il profumo che emana appena sfornato è molto intenso, ma delicato è il suo sapore.
La consistenza è compatta, morbida e si mantiene così anche il giorno successivo. Può essere servito con una crema alle fragole....
Golosissimo!!!:-)
12/04/2014: ho modificato la quantità di farina 00 da 350 gr a 300 gr (chiedo scusa, ma mi sono accorta ora dell'errore...per fortuna negli ingredienti scritti in corsivo la quantità era giusta...)
300 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 350 gr di zucchero semolato (200 gr per l'impasto, 150 gr da frullare con le fragole), 4 uova, 350 gr di fragole, 130 ml di olio di semi di girasole (o burro fuso), 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, zucchero a velo qb.
Inoltre: 5-6 fragole da tenere da parte
***
Preparazione
Frullare le fragole con lo zucchero e tenere da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Versare successivamente la purea di fragole e mescolare. Aggiungere la farina (un po' alla volta e ben setacciata), la fecola, il lievito, la vanillina. Amalgamare bene gli ingredienti, poi aggiungere l'olio a filo (o il burro fuso), continuando a mescolare.
Infine montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e incorporarli al composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio, dall'alto verso il basso.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versare il composto e poi aggiungere delle fettine di fragola facendole affondare (vedi foto).
Infornare a 180° per 45-50 minuti.
Mamma che bello che è il tuo ciambellone!!!
RispondiEliminaMi salvo la ricetta così lo provo!!!
Un bacione e a presto
Carmen
Grazie Carmen, sei sempre gentile, un abbraccio grande grande!!!:-)
EliminaLe tue ricette sono sempre bellissime!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Chiaretta
Ciao Mariachiara, non hai idea quanto mi fai felice quando passi da qui, inoltre sei sempre molto gentile!!! Un abbraccio anche da parte mia!!!:-)
Elimina