Oggi non potevo non postare queste delizie di ciambelle. Sta arrivando il carnevale e almeno una volta vanno preparate.....anche se il fritto dicono che fa male, io credo che se non esageriamo, una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere, no?
La ricetta è da tradizione di famiglia e così ve la riporto...spero vi piacciano...
La ricetta è da tradizione di famiglia e così ve la riporto...spero vi piacciano...
****************************
Ingredienti
300 gr di farina 0 e 250 gr di farina 00, 200 gr di patate lesse schiacciate, 200 ml di latte o acqua, 100 gr di zucchero semolato + qb per la copertura, 100 gr di burro, 2 uova (100 ml), 25 gr di lievito di birra, 8 gr di sale, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone, olio qb per friggere.
****************************
Preparazione
Preparare il lievitino facendo sciogliere nell'acqua tiepida il lievito e aggiungendo 200 gr di farina. Mescolare e far lievitare in un luogo caldo (es. dentro il forno spento e preriscaldato a 50°) per 30'.
Versare il lievitino nella ciotola dell'impastatrice e aggiungere le farine rimaste, lo zucchero, le uova, il sale, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, le patate lesse schiacciate e iniziare ad impastare.
Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, unire il burro, un pezzetto alla volta, continuando ad impastare fino a quando l'impasto risulta ben incordato, lucido ed elastico (nella foto osservate l'elasticità della pasta, se la "allargate" con le dita non si deve spezzare).
Successivamente rovesciare l'impasto in una ciotolina spolverizzata con della farina (l'impasto potrebbe risultare un po' appiccicoso, quindi infarinatevi anche le mani, se vi occorre), coprire con panno umido e far lievitare, sempre in un luogo caldo, altre due ore (dovrà raddoppiare di volume).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l'impasto, infarinare bene le mani e prelevare un pezzetto di pasta, metterlo in una ciotola con della farina e rigiratelo; riprendetelo fra le mani e formate una pallina, poi fate un buco al centro, allargate delicatamente con le mani e riponete la ciambella su una teglia rivestita con carta forno e spolverizzata con un altro po' di farina, oppure, ancora meglio, direttamente su un piano ben infarinato (è importante che sotto la ciambella vi sia uno strato di farina perché tendono ad attaccarsi; infatti è necessario prelevarle molto delicatamente nel momento in cui si devono friggere poiché sono molto delicate).
Procedete in questo modo fino a che avrete formato tutte le ciambelle, coprire con un telo e farle lievitare nuovamente per 1 ora e mezza o due (devono raddoppiare di volume).
Procedete in questo modo fino a che avrete formato tutte le ciambelle, coprire con un telo e farle lievitare nuovamente per 1 ora e mezza o due (devono raddoppiare di volume).
Successivamente far scaldare l'olio bollente e friggere le ciambelle, facendole dorare da entrambe i lati (si cuociono abbastanza in fretta, quindi rigiratele spesso in modo che non si scuriscano troppo). Farle scolare poi su carta assorbente e passarle rapidamente in abbondante zucchero semolato......
Ehm...ma che succede?...
Non ho parole, sono già sparite...grrrrrrr...ecco avrei dovuto raddoppiare la dose...(la prossima volta le nascondo!)
Ehm...ma che succede?...
Non ho parole, sono già sparite...grrrrrrr...ecco avrei dovuto raddoppiare la dose...(la prossima volta le nascondo!)
Sono sofficissimeeee!!!
****************************
Preparate il lievitino e nel frattempo lessate le patate...
Versare nella ciotola dell'impastatrice il lievitino, gli altri ingredienti e impastare....aggiungere il burro alla fine...continuare ad impastare fino a quando l'impasto è ben incordato, lucido ed elastico...
Versare l'impasto in una ciotola infarinata, far lievitare per due ore... procedere, quindi, alla formatura delle ciambelle che andranno fatte lievitare nuovamente, poi fritte e passate nello zucchero semolato.
ottima ricetta!!!!! la provo nel pomeriggio e ti faccio sapere!!!!! complimenti!!!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma, piacere di conoscerti! Son contenta che oggi proverai a farle, speriamo bene. Sono pronta a consigli e suggerimenti! Un caro saluto!
RispondiEliminaè la ricetta perfetta per il carnevale! e saranno anche buonissime!
RispondiEliminaGrazieeee! Un abbraccio!
RispondiEliminauuummmmhhhh fantastiche queste ciambelle fritte, a Napoli le chiamiamo zeppole. Le tue sono davvero favolose!!!
RispondiEliminaGrazie Faby, gentilissima, son contenta che ti piaccia questa ricetta! Un abbraccio forte! A prestissimo! Baci.
EliminaSe proprio vogliamo peccare facciamolo mangindo queste golose zeppole , falle sparire altrimenti tutta la mia famiglia a breve piombera' a casa tua o mi costringera' a prepararle subito, allora mi prepare e ti rubo la ricetta.Brava , bacioni
RispondiEliminaAhahaha, simpaticissima e gentilissima, chissà un giorno forse ti ospiterò davvero a casa mia, non siamo molto distanti...un abbraccio e grazie per i complimenti!Baci e a molto presto!
RispondiEliminaTi sono venute spettacolari!!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Grazie Carmen, sempre gentile! Un bacione anche a te e a presto! :-)
EliminaTi sono venute benissimo e infatti mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi.
Ciao Barbara, piacere di conoscerti, sei molto gentile, certo che passo a trovarti.....grazie mille per esserti aggiunta! :)
EliminaCiao, queste somigliano tanto a delle ciambellone fritte tipiche qui da noi che si chiamano Frati, anche se non credo abbiano le patate, interessanti. Hai un sacco di bei dolci, complimenti!
RispondiEliminaCiao buon fine settimana,
Teresa
Ciao Teresa, piacere di conoscerti e grazie mille per i complimenti, gentilissima!!! Buon fine settimana anche a te e a presto!!!:-)
Elimina