domenica 23 febbraio 2014

KRAPFEN

Buongiorno a tutti!!!
Eccoli qua, in tutta la loro bellezza e bontà....i sofficissimi krapfen fritti e farciti con confettura di fragole...mmm...
Come le ciambelle zuccherate fritte, anche questi dolci sono golosissimi...
In questa ricetta ho cambiato la modalità di lavorazione rispetto a come solitamente   preparo i dolci lievitati tipo brioche; il burro viene impiegato subito e lavorato con lo zucchero, invece di utilizzarlo alla fine dell'impasto. Ugualmente ne risulta un impasto lucido, ben incordato ed elastico. 
Per la versione al forno tempo fa ho pubblicato questi, ma la prossima volta proverò la cottura in forno anche di questi altri, per valutarne la differenza e vi farò sapere.
Ma andiamo subito agli... 

***
Ingredienti
250 gr di farina 00 e 250 gr di farina 0, 100 gr di burro, 50 gr di zucchero, 250 ml di latte, 4 tuorli, 25 gr di lievito di birra, 1 bustina di vanillina, 8 gr di sale, scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo qb per la copertura, confettura di fragole qb per la farcitura, olio di semi per friggere.
***

Preparazione
Lievitino: far sciogliere il lievito in 150 ml di  latte tiepido, aggiungere 150 gr di farina, 1 cucchiaino di zucchero e mescolare con un cucchiaio. Coprire con un foglio di pellicola o con un panno umido e far lievitare in un luogo caldo (consiglio sempre il forno spento e preriscaldato a 50°) per 30’ c.a. (deve raddoppiare di volume).
Nella ciotola dell’impastatrice lavorare il burro morbido con lo zucchero, poi  continuare a mescolare aggiungendo 1 tuorlo alla volta, il sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
Versare 200 gr di farina, unire il lievitino e iniziare ad impastare. 
Versare successivamente  i 100 ml di latte rimasti e  anche il resto della farina (150 gr). 
Continuare ad impastare fino a che il composto si staccherà dalle pareti.

Spolverizzare con un po’ di farina il fondo di una ciotola, mettere l’impasto nella ciotola formando una palla. Ripiegare verso il centro i bordi della palla e capovolgerla. 
Coprire la ciotola con un panno umido  e far lievitare (luogo caldo-forno spento) per due ore c.a. (deve raddoppiare di volume).
Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano infarinato e con un tagliapasta rotondo fare tanti dischi.
Disporre i dischi in una teglia o con carta forno o ben infarinata per poterli fare lievitare un'altra ora o più (devono sempre raddoppiare di volume).
Con i ritagli di pasta (vedi foto) ho formato dei minikrapfen a forma di cuore e stella :-)
Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione far scaldare in un tegame abbondante olio e friggere i krapfen facendo attenzione a non farli scurire, quindi rigirarli spesso. 
Infine far scolare i krapfen su carta assorbente. 
Con una siringa per dolci fare un buchino su un lato dei krapfen e riempirli con la confettura di fragole. Spolverizzarli con abbondante zucchero a velo e servire!!!
Wow...strepitosi!
***

***
Il lievitino...
L'impasto...

Si versa l'impasto in una ciotola infarinata, si ripiegano i bordi al centro e si capovolge. Si fa lievitare fino al raddoppio di volume
Come diventa dopo la lievitazione...

Si rovescia l'impasto sul piano infarinato, si formano i dischi, si fanno lievitare nuovamente e si friggono.
Poi, con una siringa si farciscono con la confettura di fragole...e si spolverizzano con lo zucchero a velo...


I minikrapfen con i ritagli di pasta...


sabato 22 febbraio 2014

LENTICCHIE ALLO ZENZERO


Buongiorno a tutti!!!
Finalmente oggi vi propongo un piatto di legumi che faccio spesso e che piace tanto anche ai miei figli.
L'accostamento dei vari sapori, accentuati dal tocco speziato dello zenzero, è davvero più che gradevole.

Lo zenzero si utilizza in vari modi, sia fresco che in polvere, in questa ricetta ho utilizzato quello fresco; generalmente si usa grattugiato, ma io preferisco tritarlo per sentire  la "durezza" pungente che contrasta la lenticchia morbida e dolce.

Dato che è un piatto abbastanza veloce e facile l'ho inserito  nella sezione "Cosa cucino oggi?".
Gli ingredienti sono per 4 persone.
***
Ingredienti
350 gr di lenticchie, 25 gr di zenzero fresco, 3 carote, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, olio e sale qb, acqua 1 lt c.a.
Se si vuole fare pasta e lenticchie aggiungere: 200 gr di pasta piccola.
***
Preparazione
Tagliare lo zenzero a circa 4-5 cm (dovrebbero corrispondere a 25 gr), pulirlo e tritarlo insieme alle carote, la cipolla e il sedano.
Far rosolare il trito preparato con un filo d'olio e poi aggiungere le lenticchie precedentemente ammollate e scolate (io le metto a mollo 1 giorno prima, ma non è indispensabile). Mescolare per qualche minuto, poi aggiungere l'acqua e continuare a cuocere fino a completa cottura della lenticchia e l'acqua si sarà parecchio assorbita (35 minuti c.a.).
Servire in un piatto da portata e condire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
A volte  aggiungo anche della pasta, tipo ditalini, a 10 minuti c.a. dalla fine della cottura.
***
Lo zenzero...
Ecco il pezzettino di zenzero, le carote, la cipolla, il sedano...e le lenticchie!


mercoledì 19 febbraio 2014

MUFFINS SALATI ALLE ZUCCHINE, FORMAGGIO E SALAME


Buongiorno a tutti!!!
Oggi è arrivato il momento di questi magnifici muffins, la prima volta che li ho assaggiati è stata a casa di una cara amica in occasione del compleanno della figlia. Sono rimasta sorpresa per la bontà, la morbidezza...l'allegria che hanno portato in quel buffet addobbato a festa...e già, perché quando le cose sono buone la gente è più felice,  ...e i bambini, tra un gioco e l'altro, tornavano a prenderne un altro e un altro ancora...avranno capito che dentro c'erano anche le zucchine? :-)
Li ho rifatti tante volte e oggi vi posto la ricetta così mi dite cosa ne pensate...
***
Ingredienti
300 gr di farina 00, 3 uova, 100 ml di latte, 50 gr di burro, 250 gr di formaggio tipo philadelphia, 100 gr di mozzarella o provola dolce, 100 gr di salame, 400 gr di zucchine, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, sale qb, olive denocciolate qb.
***
Preparazione
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti, quindi friggerle in padella con poco olio. Farle scolare dell'olio in eccesso e salarle.
Mescolare in una terrina la farina, il lievito, la mozzarella tritata e ben sgocciolata (o la provola tagliata a cubetti), il salame a cubetti, le zucchine fritte e una presa di sale.
In una ciotola a parte mescolare il latte, le uova, il burro fuso e il formaggio cremoso, poi unire questo composto liquido al composto precedente e mescolare amalgamando bene il tutto.
Versare il composto negli stampi per muffins precedentemente imburrati e mettere al centro dei pezzettini di olive.
Cuocere per 20-25 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

***

martedì 18 febbraio 2014

PASTA AL SUGO DI MASCARPONE


Tempo fa ho pensato di creare una sezione dove inserire ricette facili e soprattutto veloci da realizzare. Oggi aggiungo questa pasta molto gustosa che può essere un'altra alternativa comoda e sbrigativa per le giornate in cui si va di corsa, cioè sempre :-). Spero vi piaccia!

Al posto del mascarpone si può utilizzare anche la ricotta e come pasta corta potete utilizzare il tipo che più vi piace (io ho utilizzato quello che al momento avevo in casa, cioè le mezze penne).
Gli ingredienti sono per 4 persone.

***
Ingredienti
400 gr di mezze penne, 450 gr di pomodorini, 1/2 cipolla, sale e pepe qb, 200 gr di mascarpone, prezzemolo qb.
***
Preparazione
Preparare il sughetto:
in una padella far imbiondire la cipolla e poi unire i pomodorini tagliati a pezzettini, salare, pepare e cuocere per 7-8 minuti c.a.
Unire il mascarpone, mescolare e poi versare il tutto nel frullatore.
Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e condirla con il sughetto al mascarpone. Servire con del prezzemolo tritato! Molto gustosa e soprattutto rapida!
***

lunedì 17 febbraio 2014

PASTA AL SUGO CON POLPETTE


Ieri, dopo tante richieste da parte dei miei figli, ho deciso di accontentarli preparando questa pasta davvero prelibata. Purtroppo non la preparo spesso perché occorre  un po' di tempo disponibile, ma ne vale la pena.
E' la classica pasta al sugo con polpette che io adoro! Già il sugo fa la sua bella figura e poi unito alle preziose polpette...mmm...questo piatto dice: "Mangiami, mangiami!" :-) Magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso (non ai bambini :-) ) è proprio un accoppiata vincente.

***
Ingredienti
400 gr di pasta corta, 400 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati o polpa pronta, 50 gr di pancetta, 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, olio, sale, pepe.
Per le polpettine: 300 gr di carne di vitello tritata, 2 salsiccette, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 tuorli d'uovo, 1 panino raffermo, 1 spicchio d'aglio, 1 manciata di prezzemolo, farina, olio, sale, pepe.
***
Preparazione
Per il sugo: tritare la carota, il sedano, la cipolla e poi, insieme alla pancetta, far appassire il tutto in poco olio. Salare, pepare, aggiungere il pomodoro, coprire il tegame con il coperchio e cuocere a fuoco basso finché la salsa si sarà ristretta.
Nel frattempo preparare le polpettine: 
mettere in una ciotola il pane raffermo e ammollarlo nel latte.
In un'altra ciotola mettere la carne di vitello, le salsiccette spellate e tritate, il pane ben strizzato, il parmigiano, l'aglio e il prezzemolo tritati, due tuorli, il sale e il pepe.
Mescolare per amalgamare gli ingredienti e con il composto ottenuto preparare le polpettine, arrotolandole tra le mani e infarinandole.
Friggere le polpettine in abbondante olio caldo, scolarle dell'olio in eccesso e unirle al sugo preparato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata (io ho utilizzato i rigatoni), scolarla e condirla con il sugo e le polpettine.
Servire subito con scaglie di parmigiano grattugiato!
***

domenica 16 febbraio 2014

BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO



Buona domenica a tutti!
Da tempo nella dispensa guardavo quel pacchetto di cocco grattugiato e finalmente oggi ho deciso di aprirlo per preparare questi buoni dolcetti, facilissimi e soprattutto velocissimi. Se dovete realizzare dei dolcetti per degli ospiti inattesi o per un buffet, vi fanno fare un figurone e poi, ripeto, sono davvero rapidi. Occorrono solo 3 ingredienti o 4 se volete ricoprirli col cioccolato...non servono robot o impastatrici varie, basta un cucchiaio una ciotola e  le vostre manine...Spero vi piacciano!:-)
************************
Ingredienti
150 gr di cocco grattugiato essiccato, 150 gr di zucchero a velo, 3 albumi. Per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente.
************************
Preparazione
Montare a neve men ferma gli albumi, poi versare a pioggia lo zucchero a velo e mescolare delicatamente. Aggiungere, quindi, il cocco grattugiato e continuare a mescolare.
Disporre il composto a cucchiaiate in una teglia rivestita con carta forno cercando di dare una forma allungata, oppure formate delle palline aiutandovi con le mani.
Cuocere nel forno preriscaldato a 160° per 15-20' c.a. (i biscotti devono essere appena dorati).
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente.
Sfornare infine i biscotti, farli freddare e intingerli per metà nel cioccolato fuso (potete lasciarli così oppure  decorarli con confettini di zucchero colorati, come ho fatto io in occasione del Carnevale).

Se poi volete degustarli a colazione ecco pronta una tazzina di caffé con la cremina! :-)
***

sabato 15 febbraio 2014

CROCCHETTE GUSTOSE AGLI SPINACI




Buon sabato a tutti!
Ieri per cena ho preparato queste crocchette la cui modalità di preparazione mi ha piacevolmente sorpreso...
In famiglia hanno riscosso molto successo ed essendo una ricetta "strategica" per far mangiare le verdure ai bambini, le propongo anche a voi molto volentieri.
La particolarità che mi ha meravigliato è l'utilizzo della besciamella (ispirata sempre da una ricetta del Carnacina).
Mi piace l'idea che la besciamella si mescoli alle verdure  per ottenere quell'impasto denso che ben si adatta a dare la forma alle crocchette; mi piace il gusto che ne deriva, la croccantezza marcata della parte esterna e la morbidezza dell'interno che sprigiona un sapore deciso e molto gradevole.
Credo che così le farò molto spesso, sono troppo gustose!!! Allora procediamo...
Per questa ricetta si possono utilizzare anche le bietole, ecco perché ho scritto così negli ...

*Io ho utilizzato le verdure surgelate, ma se avete a disposizione quelle fresche è ancora meglio.
***
Ingredienti
600 gr di bietole o spinaci surgelati, olio opp. burro per ripassare le verdure, sale qb, 2 uova, farina e pangrattato per la panatura.
Per la besciamella: 400 ml di latte, 60 gr di farina, 60 gr di burro, sale, pepe, noce moscata.
***
Preparazione
Lessare gli spinaci (o le bietole) in poca acqua per 10 minuti c.a., poi scolarli, strizzarli  e ripassarli  in padella con un filo d'olio (o burro), aggiustando di sale. Tagliuzzare un po' le verdure se volete ottenere una polpa più omogenea.
Nel frattempo preparare la besciamella**(più densa di quella abituale) in questo modo:
fare sciogliere il burro in un pentolino a fuoco moderato, versare subito la farina e mescolare il tutto. Versare, quindi,  il latte a filo, continuando a mescolare, fino a che si forma una crema densa e vellutata. Aggiungere la noce moscata e aggiustare di sale e pepe.
In una ciotola mescolare la besciamella alle verdure e poi trasferire il tutto in un piatto per far freddare completamente.
Successivamente formare delle palline e fare la classica forma allungata delle crocchette. Passarle, quindi,  nella farina, nelle uova sbattute  e infine nel pangrattato.
Friggere le crocchette nell' olio bollente, rigirandole ogni tanto per farle dorare uniformemente. Farle scolare dell'olio in eccesso e servire. Davvero appetitose!

**E' possibile preparare anche una besciamella vegetale utilizzando, al posto del latte, del brodo vegetale (risultano ugualmente squisite)
***

giovedì 13 febbraio 2014

BRUTTI MA BUONI AL CIOCCOLATO


Buonasera a tutti voi!
Da tempo volevo provare questi dolcetti golosissimi e finalmente oggi, tra una corsa e l'altra, ci sono riuscita, anche perché sono velocissimi da preparare.  Sono davvero molto buoni, basti pensare al sapore delle mandorle tostate che, secondo me, ha qualcosa di divino... poi lo zucchero, il cacao... e il tutto avvolto da una meringa soffice...
Vi sono varie versioni di questi famosi biscotti chiamati Brutti ma buoni (es. con le nocciole al posto delle mandorle, con lo zucchero a velo al posto di quello semolato, senza il cacao... ), oggi vi propongo questi al cioccolato  che vanno semplicemente "a ruba" per quanto sono sfiziosi....si dice non siano belli a vedersi, ma l'occhio inganna...provateli un po'...:-)
******************************
Ingredienti
200 gr di mandorle pelate, 300 gr di zucchero semolato, 4 albumi, 40 gr di cacao, 1 pizzico di sale.
******************************

Preparazione
Tostare le mandorle per pochi minuti nel forno preriscaldato a 180° e tritarle grossolanamente.
Montare a neve ben ferma gli albumi.
Mescolare agli albumi lo zucchero, il pizzico di sale, il cacao setacciato e le mandorle.
Versare il composto in un pentolino e far cuocere a fuoco basso.
Mescolare continuamente fino a che il composto si stacca dalle pareti. Far riposare 10 minuti.
Trascorso questo tempo, mettere il composto (servendovi di un cucchiaio) in una teglia rivestita di carta forno, facendo dei piccoli mucchietti distanziati l'uno dall'altro.
Cuocere nel forno preriscaldato  a 150-160° per 25 minuti c.a.  
Far raffreddare completamente i brutti ma buoni, disporli nei pirottini e servire. Buoniiiiii!!!

domenica 9 febbraio 2014

TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE SOFFICE


Buona domenica a tutti!
Che ne pensate di iniziare la giornata con una torta al cioccolato?
Delle infinite ricette appuntate sul mio quadernino ne mancava una...questa del Carnacina... (non potevo non provarla!!!).
E' molto soffice, infatti non serve farcirla essendo abbastanza umida all'interno, ma vi consiglio di aspettare che sia proprio fredda prima di porzionarla (è buonissima anche il giorno dopo, anzi è una di quelle torte che il giorno dopo rende ancora meglio!!! Strepitosa!)
Si scioglie in bocca e l'unico problema è che sparisce subito :-)!
Andiamo subito agli ingredienti (l'unica modifica è l'aggiunta del pizzico di sale, i *150 gr di cioccolato fondente in più, a pezzettini da unire alla fine e lo zucchero a velo per la decorazione).
***********************
Ingredienti
200 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 170 gr di zucchero semolato, 200 ml di latte, 100 gr di burro, 300 gr di cioccolato fondente, 3 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.
Per la decorazione: zucchero a velo qb, cuoricini di zucchero (facoltativo).

***********************
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°/180°.
Lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero. 
Aggiungere un tuorlo alla volta e amalgamare il tutto. 
Nel frattempo sciogliere 150 gr di cioccolato fondente nel latte caldo. 
In una ciotola a parte mescolare la farina, la fecola, il lievito e il sale e unirli un po' alla volta  al composto di burro, uova e zucchero. Versare anche il cioccolato sciolto nel latte e mescolare amalgamando tutti gli ingredienti. 
A parte montare gli albumi a neve e unirli al composto mescolando dall'alto verso il basso. *Aggiungere infine i 150 gr rimasti di cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescolare.
Imburrare e infarinare una teglia, versare il tutto e cuocere per 40' c.a. a 170°/180°.
Far freddare e spolverizzare con zucchero a velo.
***
Sempre della serie "Tra Carnevale e S. Valentino"...per la decorazione ho pensato di spolverizzare con abbondante zucchero a velo e fatto cadere a pioggia dei "coriandoli di zucchero" a cuoricino...
***
A breve posterò le foto delle fasi di preparazione...a dopo!:-)
Eccole...
Fate sciogliere 150 gr di cioccolato fondente nel latte...
e poi procedete come indicato sopra...

giovedì 6 febbraio 2014

CROSTATA MORBIDA CON CREMA AL CIOCCOLATO


Buonasera a tutti!!!
Oggi vi propongo questa crostata morbida chiamata così perché la frolla (in realtà non è proprio una frolla, vista la presenza della fecola e del lievito) si mantiene intatta anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora, ovvero non si indurisce. Quindi la potete preparare in anticipo se vi serve per un buffet, una festa di compleanno, o anche un dessert di fine serata. Questa pasta stupenda si adatta anche per fare dei biscotti ripieni. 
La ricetta è una "via di mezzo" tra una "crostata" e il "pasticciotto" (dolce buonissimo tipico del salento) che vorrei preparare quanto prima se mi ricorderò di comprare lo strutto.
Ho farcito la crostata morbida con un velo  di confettura di fragole e uno strato generoso di crema al cioccolato, inoltre, invece di coprirla con un altro strato di frolla (come si fa col pasticciotto), ho cosparso la superficie con abbondante granella di nocciole; ...la forma è a cuore...chissà perché....:-).. Essendo la pasta abbastanza corposa riesce a sostenere un nutrito ripieno quindi anche questa ricetta dà spazio alla propria creatività. Il sapore poi è davvero "godurioso", basti pensare al contrasto tra il cioccolato e la confettura di fragole, la morbidezza della frolla e la croccantezza delle nocciole....ok...non vi resta che provarla e sono sicura che non vi deluderà :-)!
Negli ingredienti è indicato lo zucchero semolato, io ho usato metà semolato e metà  di canna.
*******************************
Ingredienti
300 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, 2 uova (100 ml c.a.), 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone. Per il ripieno: crema al cioccolato e granella di nocciole qb, confettura di fragole.
*******************************

Preparazione
Impastare velocemente la farina e la fecola con il burro freddo da frigorifero, aggiungere quindi gli altri ingredienti continuando ad impastare fino a formare un composto omogeneo. 
Fare una palla e riporla in frigo per 30'. Nel frattempo accendere il forno a 180° e preparare la crema al cioccolato.
Trascorsa la mezzoretta togliere l'impasto dal frigo e stenderlo su un piano ben infarinato o su due fogli di carta forno. 
Prelevare un pezzetto di impasto per la decorazione.
Imburrare bene una teglia e adagiarvi la pasta, pareggiare i bordi.
Spalmare un velo di confettura di fragole (o il gusto che più vi piace) e poi la crema al cioccolato. Decorare e infornare a 180° per 30' c.a.  Far freddare e servire! Buonissima!
P.s. Se vi rimane della pasta potete fare dei biscotti ripieni o delle crostatine.



*********************

CREMA AL CIOCCOLATO


Questa è la crema al cioccolato che ho utilizzato in questa crostata, ma va bene anche per farcire torte, bignè, ecc... La ricetta è molto semplice e facile da fare; si differenzia dalla crema pasticcera al cioccolato perché non contiene uova. 

Questi sono gli ingredienti base a cui potete aggiungere un po' di liquore (es. il rum), un po' di polpa presa da un baccello di vaniglia, oppure se siete supergolosi e volete un gusto ancora più cioccolatoso a fine cottura si possono aggiungere uno o due cucchiai di nutella....mmm...

**********************
Ingredienti
500 ml di latte, 50 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di cioccolato fondente, 20 gr di burro.
***********************
Preparazione
In un pentolino mescolare lo zucchero e la farina, poi a filo e un po' alla volta aggiungere il latte (non caldo) e continuare a mescolare per non formare grumi. 
Mettere poi il pentolino sul fornello a fuoco basso, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e continuare a mescolare fino a quando la crema acquista densità e inizia a bollire. Far cuocere ancora qualche minuto e poi togliere subito dal fuoco. Aggiungere il burro, mescolare ancora e far freddare.
************************


Se volete servire la crema in una coppa di vetro accompagnata da qualche savoiardo, frullatela  e filtratela in modo da farla diventare perfetta senza grumi e vellutata...