giovedì 30 gennaio 2014

PIZZA RUSTICA


Salve a tutti!
Da tempo volevo preparare questa pizza rustica con la semola di grano duro. Essa trae ispirazione da una ricetta letta in un libro del famoso chef Carnacina, prestatomi tempo fa da una carissima amica. Ne sono rimasta entusiasta perché è morbida e croccante allo stesso tempo, anzi per descriverla meglio mi vien da dire "teneramente croccante", oppure "croccantemente morbida"...; è facilissima da fare, per l'impasto ho utilizzato l'impastatrice, ma si può impastare tranquillamente a mano;... è anche una ricetta facile da ricordare perché ci sono pochi ingredienti;... può sostituire elegantemente qualsiasi torta rustica;... si presta a qualsiasi ripieno, ehm....sono così contenta che non mi fermo più...quindi vado subito agli...

*******************
Ingredienti
300 gr di semola di grano duro, 100 ml di olio extravergine d'oliva delicato, 100 ml c. a. di acqua, 1 presa di sale, 15 gr di lievito di birra. Per il ripieno: sugo di pomodoro qb, 150 gr di olive snocciolate, 10 filetti di acciughe sott'olio, 100 gr di mozzarella. 
Per spennellare: 1 uovo, acqua.
*******************

Preparazione
Lievitino: sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida, aggiungere 50 gr di semola e mescolare. Far lievitare al caldo per 15 minuti (chi mi segue da tempo sa che io utilizzo sempre il forno spento e preriscaldato a 50°). Trascorso questo tempo, versare in una ciotola capiente (o nella ciotola dell'impastatrice), il lievitino*,  il resto della farina, l'olio, l'acqua rimasta  (versate l'acqua poco alla volta e se necessario aggiungete qualche cucchiaio in più) e una presa di sale. 
Impastare fino a quando il composto diventa omogeneo e compatto. Formare una palla e far lievitare per due ore (sempre dentro il forno spento).
Versare poi l'impasto sulla spianatoia, impastarlo ancora per qualche minuto e poi dividerlo in due pezzi (uno più grande dell'altro) e stenderli per formare due dischi. 
Rivestire una teglia con carta forno e adagiare il disco di pasta più grande (io l'ho stesa tra due fogli di carta forno, poi con la stessa carta forno l'ho adagiata su una teglia), cospargere con il sugo (il sugo deve essere già pronto oppure potete prepararlo durante la lievitazione), la mozzarella scolata e tritata, i filetti di acciuga e le olive. Ricoprire con l'altro disco e sigillare bene i bordi. 
Pennellare la superficie con l'uovo sbattuto mescolato con qualche goccia d'acqua, fare dei buchi con una forchetta e cuocere la pizza rustica nel forno preriscaldato a 200° per 25' c.a. Buonissima!

*Nota del giorno 31/01/2014 ore 16.55: per fortuna una mia collega di lavoro mi ha fatto notare che nella preparazione non avevo scritto che "fine faceva il lievitino", cioè avevo saltato un passaggio, facendolo lievitare e poi lasciandolo da solo.....Grazie Mariaaaa, mi hai salvato da una "figuraccia" con gli amici del blog :)
**********************

mercoledì 29 gennaio 2014

RISOTTO AI FUNGHI, SPECK E ZAFFERANO


Salve a tutti!
Per la sezione  "Cosa cucino oggi?", vi propongo questo risotto ai funghi, speck e zafferano. La ricetta è semplicissima e veloce. 
Gli ingredienti sono per 4 persone.

**************************
Ingredienti
400 gr di riso (poss. Carnaroli), 80 gr di burro, parmigiano grattugiato qb, 25 gr di funghi porcini secchi, 50 gr di speck, 1 dl di vino bianco secco, 1/2 cipolla, brodo vegetale qb, zafferano 1 bustina, olio, sale, pepe.
**************************
Preparazione
Un'ora prima...ammollare i funghi in acqua tiepida.
Far imbiondire la cipolla tritata con metà burro e qualche cucchiaio di olio (rosolare la cipolla con burro e olio dona un sapore gradevolissimo e più intenso); aggiungere lo speck tagliuzzato finemente, i funghi tritati grossolanamente e far rosolare. Versare, quindi, il riso e farlo tostare mescolando continuamente; successivamente aggiungere il vino e farlo evaporare. Da questo momento in poi versare un mestolo di brodo alla volta (aggiungere altro brodo quando quello versato precedentemente si sarà assorbito), senza mai smettere di mescolare, fino a completa cottura del riso. Nel frattempo aggiungere il sale e il pepe, 5 minuti prima di spegnere il fornello aggiungere lo zafferano, sempre mescolando. A cottura ultimata aggiungere il burro rimasto per mantecare. Servire con scaglie di parmigiano grattugiato. Buon appetito!!!
***************************

lunedì 27 gennaio 2014

CIAMBELLE SOFFICI ZUCCHERATE


Ciaooooo!!!
Oggi non potevo non postare queste delizie di ciambelle. Sta arrivando il carnevale e almeno una volta vanno preparate.....anche se il fritto dicono che fa male, io credo che se non esageriamo, una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere, no? 
La ricetta è da tradizione di famiglia e così ve la riporto...spero vi piacciano...

****************************
Ingredienti
300 gr di farina 0 e 250 gr di farina 00, 200 gr di patate lesse schiacciate, 200 ml di latte o acqua, 100 gr di zucchero semolato + qb per la copertura, 100 gr di burro, 2 uova (100 ml), 25 gr di lievito di birra, 8 gr di sale, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone, olio qb per friggere.
****************************

Preparazione
Preparare il lievitino facendo sciogliere nell'acqua tiepida il lievito e aggiungendo 200 gr di farina. Mescolare e far lievitare in un luogo caldo (es. dentro il forno spento e preriscaldato a 50°) per 30'.
Versare il lievitino nella ciotola dell'impastatrice e aggiungere le farine rimaste, lo zucchero, le uova, il sale, la vanillina, la scorza grattugiata del limone,  le patate lesse schiacciate e iniziare ad impastare.
Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, unire il burro, un pezzetto alla volta, continuando ad impastare fino a quando l'impasto risulta ben incordato, lucido ed elastico (nella foto osservate l'elasticità della pasta, se la "allargate" con le dita  non si deve spezzare).
Successivamente rovesciare l'impasto in una ciotolina spolverizzata con della farina (l'impasto potrebbe risultare un po' appiccicoso, quindi infarinatevi anche le mani, se vi occorre), coprire con  panno umido e far lievitare, sempre in un luogo caldo, altre due ore (dovrà raddoppiare di volume).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l'impasto, infarinare bene le mani e prelevare un pezzetto di pasta, metterlo in una ciotola con della farina e rigiratelo; riprendetelo fra le mani e formate una pallina, poi fate un buco al centro, allargate delicatamente con le mani e riponete la ciambella su una teglia rivestita con carta forno e spolverizzata con un altro po' di farina, oppure, ancora meglio, direttamente su un piano ben infarinato (è importante che sotto la ciambella vi sia uno strato di farina perché tendono ad attaccarsi; infatti è necessario prelevarle molto delicatamente nel momento in cui si devono friggere poiché sono molto delicate).
Procedete in questo modo fino a che avrete formato tutte le ciambelle, coprire con un telo  e farle lievitare nuovamente per 1 ora e mezza o due (devono raddoppiare di volume).
Successivamente far scaldare l'olio bollente e friggere le ciambelle, facendole dorare da entrambe i lati (si cuociono abbastanza in fretta, quindi rigiratele spesso  in modo che non si scuriscano troppo). Farle scolare poi su carta assorbente e passarle rapidamente in abbondante zucchero semolato......
Ehm...ma che succede?...
Non ho parole, sono già sparite...grrrrrrr...ecco avrei dovuto raddoppiare la dose...(la prossima volta le nascondo!)
Sono sofficissimeeee!!!
****************************
Preparate il lievitino e nel frattempo lessate le patate...

Versare nella ciotola dell'impastatrice il lievitino, gli altri ingredienti e impastare....aggiungere il burro alla fine...continuare ad impastare fino a quando l'impasto è ben incordato, lucido ed elastico...

Versare l'impasto in una ciotola infarinata, far lievitare per due ore... procedere, quindi,  alla formatura delle ciambelle che andranno fatte lievitare nuovamente, poi fritte e passate nello zucchero semolato. 

sabato 25 gennaio 2014

CIAMBELLINE PER LA COLAZIONE


Buongiorno a tutti!
Domani è domenica e spesso si ha voglia di fare una buona colazione, magari non di corsa, come spesso accade durante gli altri giorni della settimana, così ho pensato di proporvi delle ciambelline da inzuppare nel latte, oppure no...perché sono talmente buone che possono essere gustate anche da sole; inoltre se le glassiamo diventano dei dolcetti squisiti...e adesso che sta arrivando il carnevale ci potremmo anche pensare...che dite?
Per la ricetta, tempo fa, avevo preso spunto dal ricettario un po' datato della PANEANGELI (vi ricordate quello preso in prestito da mia suocera?), ma era destinata a delle ciambelle fritte, pertanto ho modificato qualche ingrediente e le ho trasformate in ciambelline da cuocere al forno e da allora sono diventate le mie ciambelline preferite per la colazione. Ecco gli ingredienti:


***********************************
Ingredienti
400 gr di farina 00, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 12 cucchiai di latte (85 ml c.a.), 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 limone, olio o albume per spennellare.
***********************************
Preparazione
Lavorare a crema il burro morbido in una terrina, aggiungere lo zucchero e l'uovo ben sbattuto. 
Versare poi il latte, la farina, il sale, la scorza grattugiata del limone e per ultimo il lievito (inizialmente ho lavorato con un cucchiaio, poi ho finito di impastare con le mani e ho formato una palla).
Disporre l'impasto su un piano infarinato (io ho usato la carta forno perché l'impasto è un po' appiccicoso, ma basta anche un velo di farina per renderlo lavorabile) e stenderlo dandogli uno spessore di circa 1/2 cm. 
Dare la forma alle ciambelle con un tagliapasta rotondo e facendo un buco al centro.
A questo punto spennellare con dell'olio (o albume) entrambe le superfici delle ciambelle e passarle nello zucchero semolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15' c.a.
Con queste ciambelle si può dire che una tira l'altra...

*************************************


venerdì 24 gennaio 2014

FOCACCIA MORBIDA AL LATTE


Visto l'enorme successo dei panini al latte per buffet ho pensato di preparare con la stessa ricetta una focaccia morbida al latte.
La ricetta, quindi, prende spunto da qui, in più però dobbiamo aggiungere il ripieno che preferiamo....io ho messo semplicemente prosciutto cotto e mozzarella, ma va bene qualsiasi tipo di ripieno. Credo che anche con le verdure sia davvero squisita.
Durante la fase del lievitino ho sistemato la cucina (che non si poteva guardare!!!); generalmente sono molto ordinata e precisa, ma ogni tanto (tra lavoro e famiglia) in cucina sembra sia passato un uragano.....succede anche a voi o riuscite sempre ad avere tutto sotto controllo?  Ma non vi voglio annoiare con le chiacchiere, quindi vi posto subito le foto che riguardano la fase della stesura dell'impasto.

************************
Dopo l'ultima lievitazione si rovescia l'impasto sulla spianatoia, si divide l'impasto in due parti. 
Si stende una parte e si dispone su una teglia rivestita di carta forno; si aggiunge il ripieno scelto;
si stende l'altra parte dell'impasto e si dispone sopra il ripieno, sigillando bene i bordi con la sfoglia sottostante.
Si fa lievitare per altre due ore.
Infine si spennella con uovo e latte e si inforna a 200° per 25' c.a.
morbidissima anche i giorni successivi...come i panini si scioglie in bocca...

domenica 19 gennaio 2014

PANINI AL LATTE PER BUFFET


I panini al latte per buffet sono davvero strepitosi perché sono sofficissimi, si sciolgono in bocca e alle feste di compleanno vanno sempre a ruba. Ma aggiungerei che non c'è buffet ove non vi sia la loro presenza. A me piace molto il loro sapore perché si sente il contrasto tra il salato e il dolce e poi.....se li farciamo con maionese, salame, prosciutto.....diventano davvero irresistibili e possiamo tranquillamente dire che "uno tira l'altro"!!! Ma veniamo agli ...
Nota del 24/01/2014: si può diminuire lo zucchero e portarlo a 40 gr (non di meno) se non si vuole sentire troppo il contrasto dolce/salato.
****************************
Ingredienti
500 gr di farina 0 (o metà 0 e metà 00), 300 ml di latte, 70 gr di zucchero, 10 gr di sale, 100 gr di burro, 15 gr di lievito di birra, 1 uovo per spennellare.
****************************
Preparazione
Preparare il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido (direttamente nella ciotola dell'impastatrice), aggiungere 300 gr di farina e mescolare con un cucchiaio. Coprire con un panno umido o con un foglio di pellicola e far lievitare per 30' in un luogo caldo (es. dentro il forno spento e preriscaldato a 50°).
Trascorso questo tempo aggiungere i 200 gr di farina rimasti, lo zucchero, il sale e impastare fino a quando si amalgamano gli ingredienti. Aggiungere il burro a pezzettini un po' alla volta e far incordare l'impasto, ovvero deve diventare lucido ed elastico (occorrono almeno 10 minuti).
Formare una palla (vedrete che si formerà da sola e l'impasto pulirà tutta la ciotola), coprire sempre con un panno umido e far lievitare nuovamente per due ore (deve raddoppiare di volume).
Trascorso questo tempo rovesciare l'impasto su un piano infarinato, o con sopra della carta forno, e dividerlo in tanti piccoli pezzi. Formare, quindi, delle palline di 35-40 gr ciascuno e disporle su delle teglie rivestite con carta forno. Far lievitare per altre 2 ore sempre in un ambiente caldo.
Spennellare con dell'uovo e infornare a 180° (forno già preriscaldato) per 10-15' c.a.
Strepitosi!!!


 ******************************
Il lievitino ...


Dopo la prima fase del lievitino si aggiungono gli altri ingredienti e si impasta fino a fare incordare bene l'impasto...si forma una palla e si fa lievitare nuovamente...


Dopo la seconda lievitazione e l'impasto è raddoppiato di volume, si rovescia su un piano infarinato o con sopra un foglio di carta forno...si divide in piccoli pezzi di 35-40 gr ciascuno e si formano le palline.....
Si fanno lievitare le palline nuovamente per altre 2 ore...anch'esse devono raddoppiare di volume...poi si spennellano con l'uovo e si infornano...

Sono supersoffici e si sciolgono in bocca...

sabato 18 gennaio 2014

CIAMBELLONE SOFFICE ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO


Buon sabato a tutti!
Oggi mia figlia è stata invitata a pranzo da un suo compagnetto di scuola, allora mi sono subito messa all'opera per preparare un ciambellone soffice e gustoso come piace ai bambini (e non solo...).
Ho preso spunto dalla torta soffice all'arancia aumentando la dose di qualche ingrediente per dargli una struttura più corposa...beh devo dire che il risultato è stato ottimo!!! Tranne le fatiche del marito che di corsa è dovuto andare a comprare lo zucchero a velo (hi, hi....) è proceduto tutto bene...Dopo aver cotto il ciambellone, l'ho fatto freddare e poi l'ho tagliato a fette, sistemando quest'ultime su un vassoio; ho incartato il tutto e via....dal compagnetto!!! 
Ma veniamo agli ingredienti...
*************************
Ingredienti
350 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 350 gr di zucchero semolato, 130 gr di burro, 5 uova, il succo di due arance (150 ml) e la scorza grattugiata, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 200 gr di cioccolato fondente; 
per la glassa: 250 gr di zucchero a velo, 5-6 cucchiai di succo d'arancia (25-30 ml c.a.).
*************************
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e il sale. In un'altra ciotola (io ho utilizzato quella dell'impastatrice) sbattere i tuorli con lo zucchero. Versare, poi,  il burro intiepidito e il succo d'arancia* (continuando a  mescolare)(*il succo totale delle arance a me è pesato 170 ml, per cui 150 ml li ho utilizzati per il ciambellone, i 20 ml rimasti per la glassa). Successivamente aggiungere le polveri preparate precedentemente (farina, fecola, lievito, vanillina, sale), la scorza grattugiata delle arance e amalgamare tutti gli ingredienti, unire, quindi, il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescolando nuovamente.
A parte, montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto, mescolando dall'alto verso il basso e viceversa. Versare il tutto in uno stampo a ciambella già imburrato e infarinato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40' c.a. (fate la prova stecchino per controllare la cottura).
Nel frattempo preparare la glassa all'arancia mescolando, in una ciotolina, lo zucchero a velo con i cucchiai di succo d'arancia (25-30 ml dovrebbero corrispondere a 5-6 cucchiai; con la glassa io vado un po' a occhio, aggiungo i cucchiai di acqua a poco a poco e mi regolo secondo la consistenza che voglio raggiungere, in questo caso ho utilizzato i 20 ml di succo d'arancia che mi erano rimasti e poi ho allungato con qualche cucchiaio d'acqua).
A cottura ultimata del ciambellone, fare raffreddare, capovolgere su un piatto da portata e versare sopra la glassa. Soffice e stragoloso!

************************************
Riepiloghiamo: 
farina, fecola, lievito, vanillina, sale in una ciotola....; uova e zucchero sbattuti a parte nella ciotola dell'impastatrice...

...si versano il burro intiepidito e il succo d'arancia...preparati precedentemente e si continua  a mescolare...



...poi  si aggiungono  le polveri al composto di uova....si mescola ... si aggiunge, quindi, il cioccolato tritato e si mescola nuovamente. Arriva poi il momento degli albumi montati a neve...si mescola dall'alto verso il basso...
...infine si versa il tutto nello stampo...si inforna, si fa raffreddare, si capovolge su un piatto da portata e...

...si versa la glassa sul ciambellone...


****************************

giovedì 16 gennaio 2014

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE


Oggi vi propongo la parmigiana bianca di zucchine come solitamente la prepariamo in famiglia. E' una ricetta molto semplice e anche facile da realizzare. Iniziamo subito con gli ingredienti...

********************
Ingredienti
1 kg di zucchine, 200 ml di panna da cucina o besciamella, 4 uova grandi, 350 gr di provolone dolce, 100 gr di grana grattugiato o parmigiano reggiano, 100 gr di farina 00, 5-6 cucchiai di pangrattato,  sale qb, olio per friggere, olio extravergine d'oliva.

********************
Preparazione
Lavare le zucchine e tagliarle per il senso della loro lunghezza.
Infarinarle, togliere poi la farina in eccesso e friggerle in una padella in cui avrete scaldato l'olio. Scolarle su carta assorbente e salarle.
In una ciotola a parte mescolare insieme il formaggio grattugiato (metà quantità), il pangrattato e un po' di sale.
In un'altra ciotola sbattere le uova con la panna (o la besciamella) e l'altra metà del formaggio.
Successivamente, in una teglia rivestita di carta forno (io la utilizzo la carta forno, ma non è strettamente necessaria), fare uno strato di zucchine, coprire con il provolone tagliato a striscette, il miscuglio di formaggio e pangrattato e versare, infine, il composto di uova. 
Fare un altro strato di zucchine operando come prima. Ultimare versando il composto di uova rimasto e irrorando con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Infornare a 180° per 30-35 minuti c.a. 

**********************

mercoledì 15 gennaio 2014

POLPETTE DI MELANZANE



Avevo 5 melanzane nel frigorifero ormai da 3 giorni e non mi decidevo a utilizzarle, nonostante mi piacciano molto. Oggi è stato il loro momento...  e insieme ad un' insalatina di pomodori....sono state la nostra cena...peccato non averne fatte un po' di più perché sono già sparite...ecco gli ingredienti per 4 persone...
****************************
Ingredienti
4-5 melanzane, 2 uova, 50 gr di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato + qb per l'impanatura, salame o prosciutto cotto a cubetti, sale qb, olio per friggere.
****************************
Preparazione
Lavare e asciugare le melanzane, poi mondarle e tagliarle a cubetti. Metterle sotto sale per 20 minuti, quindi sciacquarle e farle lessare in acqua bollente per 10-12 minuti. Trascorso questo tempo scolare le melanzane,  metterle in una ciotola e schiacciarle bene bene. Unire le uova, il formaggio, il pangrattato, un po' di sale e il salame tagliato in piccoli pezzi (o il prosciutto cotto a cubetti); mescolare tutti gli ingredienti, quindi formare delle palline e passarle nel pangrattato.
In una padella far scaldare dell'olio (il tipo che generalmente usate per friggere oppure l'extravergine d'oliva) e friggere le polpette rigirandole ogni tanto.
Scolarle poi su carta assorbente e servire calde! Buonissime!

****************************

lunedì 13 gennaio 2014

SPAGHETTI ALLE ZUCCHINE


Gli spaghetti alle zucchine sono facilissimi da preparare oltre che veloci...in famiglia li facciamo così e spero piacciano anche a voi.
**************************
Ingredienti
400 gr di spaghetti, 2 zucchine, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo.
**************************
Preparazione
Versare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e far dorare l'aglio. Poi togliere l'aglio e aggiungere le zucchine tagliate rondelle. Farle saltare per qualche minuto aggiustando di sale, devono risultare appena dorate.
A parte, in una ciotolina mettere del pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, un po' di sale e mescolare il tutto.
Una volta cotte le zucchine, scolarle dell'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente e poi unirle al composto precedente.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e disporli su un piatto da portata. Versare sopra le zucchine e mescolare delicatamente. Irrorare con qualche filo d'olio e cospargere con un po' di prezzemolo. Ehm...sono più difficili a dirsi che a farsi...credetemi!